Translate

mercoledì 23 settembre 2020

POPOLI COME FORMICHE E API

 

ALVEARE
Popolo laborioso e generoso   

FORMICAIO
Popolo laborioso ed egoista
LE CARATTERISTICHE DI ALCUNI INSETTI CI AIUTANO A CAPIRE I POPOLI



"Va’ dalla formica….. si procura il cibo durante l’estate, mette da parte le sue provviste durante la mietitura.." Proverbi 30:25
"....le formiche sono istintivamente sagge..." Proverbi 30:248

Frasi che vanno capite, le formiche sono insetti che accumulano in modo istintivo razziando tutto ciò che trovano, ma non è un risparmio per condividere, ma egoistico, per gli altri producono solo acido formico irritante:
È un liquido incolore dall'odore pungente, è corrosivo e, se tenuto a contatto con la pelle, provoca ustioni, distruggendo l'intero spessore del tessuto cutaneo.

Pertanto la formica fa danno, ve lo dimostro.
Ho seminato nell'orto, insalata, prezzemolo, rucola, con tutti gli accorgimenti al momento della germinazione e crescita c'erano solo qualche pianticella sparsa e niente di più, con pazienza ho rimesso piede alla vanga e rigirato il terreno, ma nel mezzo del lavoro, con una vangata ho preso il centro di un formicaio portando alla luce migliaia di formiche con migliaia di uova bianche e un piccolo deposito dove erano finiti i miei semi. No ci fu crescita ma non per lo sbaglio di luna o per colpa del terreno, ma furono le formiche ad azzerare il raccolto.
Ci avevo messo tempo, denaro, soldi, per ricavare il nulla grazie a loro.
Non li considero insetti saggi, ma irritanti come il loro acido che producono.
All'opposto, ci sono le api di un alveare che producono cera, propoli e 40 kg di miele all'anno, e se si usa cautela non pungono quando glielo si prende. 

Pure Dio inserisce nella Terra Promessa il prodotto delle api come si legge :

"....li ho fatti uscire dal paese d’Egitto per portarli in un paese ..... dove scorrono latte e miele, il più bello di tutti i paesi" Ezechiele 20:6


Ora applico queste caratteristiche ad alcuni popoli .

A) IL POPOLO DELLE FORMICHE

Premetto che sono solo esperienze personali e non un giudizio verso un popolo. Ve ne menziono almeno 3:

 1)  Tramite internet, ho comprato un frullatore ad immersione, dalla descrizione, ho dedotto che fosse di costruzione americana, bello accessoriato a 10 € in meno, ma poi ho constatato che era rumoroso, e non frullava bene lasciava i pezzi, ho pensato alla restituzione, ma non ho trovato recapito, nessuna email, nessun indirizzo, nessuna possibilità di fare una recensione, pagato e truffato, ho cercato la ditta sul piccolo dépliant, e scopro che è di origine cinese.

2)  Idem col cannocchiale americano, visto in pubblicità di 50 cm inscatolato 60x20x30 cm con cavalletto e accessori, e arrivato di 7 cm in un sacchetto di stoffa, per farvi un esempio, immaginate di aver comprato un dinosauro e vi arriva una lucertola, pagato e truffato con scrittura cinese.

3)  I giocattoli, economici ma pericolosi per i bambini che possono inghiottire i pezzi o succhiare solventi, senza più la scritta 'Made in Cina' .

Prodotti anonimi, senza indirizzi del mittente, senza email o telefono per comunicare, senza la possibilità di fare una recensione.

Molte pubblicità sono fasulle e fantasiose, col computer creano l'illusione di un prodotto stupefacente, incredibile, è il caso di dirlo, miracoloso, e poi te lo offrono a un prezzo contenuto, se lo compri non ti arriva niente, o un surrogato inutilizzabile, tipo il cannocchiale menzionato prima, ce ne sono a centinaia, fra questi ce ne sono anche di molto intelligenti ed efficaci, e a volte è difficile discernere tra la bufala e il genio. 

Popolo di formiche, fanno un gran lavoro, per una super produzione, venduta con inganno, solo col pensiero di portare il denaro nei loro depositi.


B)  IL POPOLO DELLE API

Generoso, perché lavora anche per gli altri, pensando alla reazione del consumatore finale, a loro interessa la sua reazione e lo vuole soddisfatto e non danneggiato ma in salute, produce cose di qualità, come formaggi squisiti, prosciutti e salumi gustosissimi, vini prelibati, come pure negli strumenti di precisione anche per la NASA, macchine e orologi straordinarie, vestiti per  l'uomo e la donna eleganti, sicuri, e autorevoli, il lusso con cui espone ogni suo prodotto, è una garanzia che merita fiducia, col pensiero di fare un prodotto per un consumatore non anonimo e indifferente, ma che apprezza la qualità, questo genera un sentimento costruttivo che procura fiducia e che motiva il popolo 'ape', anche se ci possono essere anche qui dei piccoli formicai, tuttavia nel complesso è un popolo di parola e la lingua in cui scrivono è già una base di partenza.

In definitiva le caratteristiche della formica è mangiare i semi prima che la pianta germogli.

Viceversa le api impollinano i fiori affinché la pianta produca i frutti, e come sottoprodotto regalano miele e nettare. 


MORALE 

Il popolo che produce senza provare sentimenti verso il consumatore finale anche se non lo conosce, produce merce scadente.

Viceversa il popolo che produce pensando alla soddisfazione e all'apprezzamento che proverà colui che utilizzerà il suo manufatto, produrrà un'eccellenza.

La differenza fra i due è il buon sentimento, che si genera concedendo iniziativa propria, così il popolo 'formica' produce in modo stressato e privo di sentimento perché controllato da un'autorità che glielo impone a comando, il popolo 'ape' è un libero artigiano che si ingegna a produrre il miglior prodotto possibile, (come i biscotti di Pamparato, o la nutella), emergendo sulla concorrenza.  

Metodo vincente usati già da molti secoli:

"Hai visto un uomo abile nel suo lavoro? (o artigiano o uomo 'ape') Si troverà alla presenza di re, e non di uomini comuni." Proverbi 22:29

Il consumatore comincerà a dare la sua fiducia a partire dai simboli della scrittura che appaiono nella pubblicità di chi vende, (tuttavia possono sempre cambiare).


Vedi anche:

1abrigo.blogspot.com
  2abrigo.blogspot.com
    3abrigo.blogspot.com
      4abrigo.blogspot.com
        5abrigo.blogspot.com
          6abrigo.blogspot.com
            7abrigo.blogspot.com
              8abrigo.blogspot.com
                9abrigo.blogspot.com
                   10abrigo.blogspot.com
                     11abrigo.blogspot.com
                        12abrigo.blogspot.com
                            13abrigo.blogspot.com

En   di Ab