Translate

lunedì 15 novembre 2021

I DETTI DI ENDIAB

 

Tranquilla non c'è uno scorpione

I DETTI DI ENDIAB


1 - Mi piace un Dio che rigetti chi fa il male e accoglie chi fa il bene, anche se è poco; viceversa, non mi piace un Dio che oltre a punire il malvagio, condanni anche chi non fa il suo massimo bene, perché lo condizionerebbe a fare di più per non sentirsi in colpa togliendoli il suo 'libero arbitrio '. 

Colui che vedeva lungo promise di ricompensare anche chi fa un bene limitato, perché disse:

"in verità vi dico che chiunque avrà dato da bere anche solo un bicchiere d’acqua fresca a uno di questi piccoli perché è un mio discepolo non perderà affatto la sua ricompensa" Matteo 10:42

Notate che l'azione è voluta, e non casuale, è semplice, (un solo bicchiere d’acqua), ed è indirizzata non a un grande, ma al 'piccolo discepolo', quindi è un'azione spontanea. 

Un Dio così va ricercato perché sa farsi voler bene. 


2 - Gli uomini non sono a quel livello di lungimiranza; tuttavia, per guidare e correggere un popolo, chi ha l'autorità deve comprendere che le multe funzionano molto meglio del carcere punitivo. Toccare il portafoglio brucia più della frusta, e non riempie le carceri di mantenuti, e di lavoro per i magistrati. La multa assolve tre funzioni, fa rispettare le regole - punisce subito il trasgressore - e lo libera da restrizioni appena pagata la multa. 


3 - Il critico si siede in alto e ti vede piccolo. Tu 'piccolo' immagina il critico già caduto a terra nel fango. 


4 - Col passare del tempo e l'evolversi della storia, si incontrano rotonde dove si può scegliere strade alternative, che conducono a scenari diversi. Saggio è chi sceglie la strada che ha un proseguo positivo.


5 - Chi si crede di essere, in realtà non è!


6 - La giustizia non si basa sui privilegi, ma sull’uguaglianza; pertanto, se la regola non è uguale per tutti è un privilegio, i privilegi sono tutti ingiusti, si dovrebbero definire incarichi.


7 - Chi sta male, a volte sta meglio di chi sta bene, è viceversa.


 8 - Il carattere farfalla, lo manifesta colui che va di persona in persona a succhiare un po’ del loro polline a tutto campo, dalla conoscenza alle volgarità.


9 - Un paradiso dove sei invogliato a fare il bene con la minaccia di essere etichettato come colpevole se non fai il massimo, mi lascia perplesso. Mentre un paradiso in cui Dio lascia ognuno libero di fare il bene che si sente di fare, e col solo divieto di non fare il male, mi piace molto.

10- Nessuna pensione (qualunque sia la cifra) sarà data ai vecchi che sono favorevoli ad accettare in cambio un posto in residenze o strutture con assistenza totale (strutture belle confortevoli, situate in luoghi panoramici e salutari e tranquilli). Sono sufficienti 100 € circa in dono al mese, per dare al vecchio l'opportunità di fare piccoli regali ai loro nipoti, o altri. Oltre a dare serenità e sicurezza al vecchio si eliminano i furti, i vandalismi, le paure, il disagio di cucinare lavare e pulire, o pericoli d'incendio ed esplosioni, e la mancanza di igiene, tutte difficoltà con cui convivono i vecchi se rimangono soli e isolati. Nel residence di accoglienza usufruiranno pure di un'assistenza medica vicina e immediata per le loro cure, in più avranno la compagnia dei loro coetanei. Nello scambio, lo Stato risparmierebbe pure, perché il vecchio mangia poco. Facendo con lungimiranza questo progetto, lo Stato brillerebbe di empatia e metterebbe in pratica il seguente principio:

 " ... tutte le cose che volete che gli uomini facciano a voi, anche voi dovete farle a loro. Questa è infatti l’essenza della Legge e dei Profeti." Matteo 7:12

Questa assistenza in un residence è una garanzia di un buon trattamento nella vecchiaia anche per voi che ora avete la mezza età.


11 - Guardare dall'alto in basso colui che è caduto, mentre gli stai porgendo una mano, non è superbia, ma uno sguardo di solidarietà al prossimo tuo. 

 "Il secondo, simile a questo, è: ‘Devi amare il tuo prossimo come te stesso’. Da questi due comandamenti dipendono l’intera Legge e i Profeti” Matteo 22:19


12 - Non mi piacciono più i sistemi complicati, da essere: finanziari, tipo Binance e il sistema Bitcoin, religioso dove interpretano figure mistiche in ogni loro piccola sfumatura; e neppure i sistemi di governo composte da correnti e contro correnti, dove ognuno al potere si fa le sue leggi, arrivando ad essere, in Italia, oltre 111.000 solo dello stato, + le leggi regionali, e comunali. Vero che l'uomo si complica la vita a dismisura? 


13 - Il reddito di cittadinanza è appropriato e va elargito a tutti senza distinzioni, i propri beni o stipendio sono a parte e non devono influire sull'assegno di cittadinanza, è un controsenso toglierlo a chi lavora, lo induce a rinunciare al lavoro, o fare dichiarazioni false.


14 - La vita appartiene a Dio, la salute (non la morte) è ancora nel potere del Diavolo (Giobbe ne fu un esempio), ma a breve i sopravvissuti usufruiranno della seguente concessione per tutti:

"E nessun abitante dirà: “Sono malato”. Al popolo che dimora nel paese sarà perdonato il suo peccato" Isaia 33:24

Il mio detto è: "Scopriamo la chiave che apre".


Vedi I miei libri 📚 su Amazon: clicca prima su             eBook Kindle              e poi trascrivi   'Abrigo Enzo'


En.. di Ab....


Puoi vedere pure       5abrigo.blogspot.com