C'È CONOSCENZA E CONOSCENZA
Ecclesiaste 7:12. "Infatti la sapienza è una protezione come il denaro è una protezione, ma il vantaggio della conoscenza è questo: la sapienza conserva in vita chi la possiede."
Esiste comunque un modo di apprendere pericoloso che non dipende dalla conoscenza ma dal metodo e dall'ambiente e dalle compagnie.
Ma non è la conoscenza ad essere sbagliata.
Potrebbe comunque essere sbagliato l'ambiente malavitoso dove si impara il peggio, oppure la compagnia di un'influenza deviante che ti insegnano con metodi corrotti,, ciò che va modificato è la gestione del sistema o metodo con cui si insegna al giovane.
Oggi esiste un metodo pericoloso, un full immersion in un quasi caos e con compagni discutibili.
Tuttavia mantenere il giovane con una bassa cultura solo per gestirlo con più facilità e avere un maggior controllo su di lui o per la paura che impari delle cose sbagliate, è ingiusto poiché l'insegnamento equo è un metodo fattibile e deve essere uguale per tutti, tutti nascono nudi e devono avere le stesse opportunità.
Esistono tre modi per acquistare conoscenza.
1- l'università, dove insegnano le fatiche sostenute da chi ci ha preceduto o come diceva Einstein siamo uccellini che spiccano il volo dalle spalle di un gigante dove il gigante è la somma di tutti coloro che hanno studiato e ottenuto risultati prima di noi.
2- Nascere in una famiglia colta col vantaggio che quasi sempre, tutto ciò che i genitori sanno lo insegnano ai figli, un inizio su piattaforma privilegiata, volare più in alto senza faticare.
Mentre chi nasce in una famiglia povera dovrà faticare di più.
3- dalle esperienze della vita tua e degli altri che riesci a memorizzare e applicare solo se sei intelligente.
Occorre comunque mettere dei paletti, il dove, il come, il quando, e il perché, non va dimenticato il tempo che si usa per lo studio, come anche l'impegno mentale usato, ma se tutto è sotto controllo non c'è nulla di male nel voler conoscere.
Il nocciolo è: chi ha il diritto di stabilire ciò che separa un sano insegnamento, da un insegnamento fuorviante?
Sicuramente è un'autorità costituita e riconosciuta dalla maggioranza.
In questo caso possiamo dire che la Bibbia ha tale autorità , ha accumulato saggezza in molti secoli accumulando i suoi principi morali e possiede la vera conoscenza per molti.
La Bibbia possiede al suo interno, possiamo definirlo una spada, che sfronda e taglia tutto ciò che è malsano immorale e dannoso per l'uomo, quindi è lo strumento giusto per mantenere il sano l'insegnamento.
Comunque anche se l'università provvede una valanga di conoscenza, in particolare con gli ultimi traguardi del com’è e del come fare, tuttavia l'esperienza della vita grama fa comprendere che esiste un'altra università superiore dove i valori imparati sono più importanti delle regole matematiche o della geografia, ho dei ragionamenti filosofici o politici, della sintassi o dei congiuntivi, o regole varie, ed è la conoscenza del vivere senza guai.
Ma per imparare la saggezza dalle esperienze della vita, è necessario essere intelligenti e riflessivi.
Mosè si formò una grande conoscenza ed istruzione dai massimi sacerdoti e istruttori egiziani in tutti i campi.
"Così Mosè fu istruito in tutta la sapienza degli egiziani, e diventò potente in parole e in opere." Atti 7:22.
Dopodiché uccise un egiziano.
Aveva conoscenza ma non saggezza e neppure il giusto comportamento.
Tuttavia Mosè si perfezionò in seguito, con l'esperienza sul campo, pascolando pecore e meditando, e con l'insegnamento provenienti da Geova coi 10 comandamenti e altre 600 leggi e principi, coi quali divenne saggio.
Che la conoscenza sia giusta e sia anche apprezzata, lo dimostra il fatto che quando c'è qualcuno che conosce una nuova tecnica o possiede una conoscenza extra, viene ricercato dagli altri e viene ascoltato con molto interesse, per il fatto che tutti abbiamo la spinta verso il voler conoscere di più.
Anche l'insegnamento errato è da evitare sempre, perché genera confusione mentale, se ti insegnano una cosa sbagliata è sbagliata di per sé e non sarà mai giusta.
Ma se l'insegnamento è giusto qualsiasi cosa tu impari ed è la verità non può essere sbagliata.
Come anche la tecnologia non può essere sbagliata il trattore ha esonerato l'agricoltore da un lavoro pesante. Avere mezzi più moderni che ti sollevano dalla fatica non può essere sbagliato.
La cosa comunque che non va mai dimenticata sono gli effetti collaterali qualsiasi tecnologia si inventi bisogna sempre tener conto dell'inquinamento, non deve inquinare.
Quindi come dice Ecclesiaste su citato, ben vengano la conoscenza e la tecnologia che conservano in vita.